Giugno. Trooping the colour: il finto compleanno della regina

Quant’è vero che i reali non si fanno proprio mancare niente ... Il secondo sabato di Giugno, infatti, si celebra a Londra il compleanno di Sua Maestà la Regina Elisabetta II con Trooping the Colour (Sfilata della bandiera), una fantastica parata militare la cui tradizione si rinnova ogni anno dal lontano 1820.

Il compleanno. La regina Elisabetta non solo è il capo di Stato del Regno Unito, ma anche capo delle Forze armate, capo del Commonwealth e della Chiesa anglicana. Nonostante il suo compleanno ricorra il 21 Aprile, questo viene festeggiato in Giugno, in quanto il clima è migliore per la cerimonia: doppia festa, doppi regali!

La parata. Questa sfarzosa parata militare a cavallo si svolge ad Horse Guards Parade, dove la Regina passa in rassegna le truppe per poi guidarle fino a Buckingham Palace attraversando il Mall, in carrozza, non a cavallo come faceva un tempo.

41 colpi di cannone. Una volta finita la cerimonia la Regina Elisabetta II, insieme ai membri della famiglia reale, assiste dal balcone di Buckingham Palace alle esibizioni della RAF (Royal Air Force - Forza armata aerea) in suo onore, mentre, a mezzogiorno, 41 colpi di cannone a salve vengono sparati dalla King’s Troop Royal Horse Artillery a Green Park.

I biglietti per la Trooping the Colour sono disponibili al pubblico: unico problema è che devono essere richiesti per iscritto già da Gennaio o Febbraio. Se però non volete spendere soldi per festeggiare la Regina, potete assistere alla cerimonia lungo il Mall (l’ampio viale che unisce da ovest a est Buckingham Palace all’Admiralty Arch, nei pressi di Trafalgar Square), oppure presentarvi alle prove due sabati prima dell’evento. Gli eventi in onore della regina Elisabetta iniziano intorno alle 10, la sfilata intorno alle 11 , e durano entrambi più o meno due orette..

BBC live. Se proprio non vi piace stare in mezzo alla folla basta entrare in un pub e guardarsi la parata in TV, poiché la cerimonia viene interamente trasmessa dalla BBC.

Questa parata è veramente magnifica e vale proprio la pena di andarci ed inoltre, in questa occasione, vengono anche resi pubblici i nuovi insigniti di titoli onorifici: fosse mai che per sbaglio diventate Sir?

Le Città SocialTripper : Barcellona | Roma | Parigi | Londra | Firenze | Milano

Socialtripper è un Network realizzato da New Com Agenzia Web - Roma | PI 02504700606