Trafalgar Square e la National Gallery

Trafalgar Square è una delle piazze più grandi d’Europa e ogni anno vede protagoniste tantissime manifestazioni ed eventi. Chi non sa che in questa piazza ci sono degli enormi leoni sormontati da tantissimi turisti in cerca della perfetta fotografia?! Questa piazza è diventata pedonale per permettere ai migliaia di visitatori di entrare senza problemi nella National Gallery.

La National Gallery ospita una collezione di dipinti dell’Europa occidentale dal ’200 al ’900. Questa galleria annovera oltre 2000 dipinti, la maggior parte dei quali è sempre in esposizione, e la qualità delle opere d’arte qui presenti è veramente straordinaria: la collezione comprende le opere dei più grandi maestri come Leonardo da Vinci (La Vergine delle Rocce), Botticelli (Venere e Marte), Tiziano, Rembrandt, Caravaggio (La Cena di Emmaus), Van Gogh (Girasoli), Velàzquez, Monet, Cèzanne, Michelangelo, Canaletto (Venezia: Palazzo dei Dogi), tanto per citarne alcuni.

Se avete sempre sognato di immergervi nei colori "strani" di Monet allora siete proprio nel posto giusto: qui infatti potrete ammirare l’ineguagliabile Lo stagno delle ninfee.

-  Storia: La National Gallery fu inaugurata nel 1838 dalla giovane regina Vittoria in un gigantesco edificio sul lato nord di Trafalgar Square. Se la facciata è cambiata poco, il museo si è considerevolmente ampliato. Durante la seconda guerra mondiale i dipinti furono portati altrove per ragioni di sicurezza e la National Gallery divenne la sede di uno straordinario programma di concerti musicali quotidiani.

- Collezioni: Le 66 gallerie sono divise in quattro sezioni cronologiche: dal 1250 al 1500 nella Sainsbury Wing, dal 1500 al 1600 nella West Wing, dal 1600 al 1700 nella rinnovata North Wing e le opere più recenti nella East Wing.

Adiacente alla National Gallery si trova la National Portrait Gallery dedicata ai ritratti della famiglia reale e dei cittadini britannici che hanno fatto la storia di questo grande paese.

Se volete ammirare le opere con un audio guida all’entrata ne potrete comprare una in Italiano con la descrizione di 90 diverse opere del museo: ovviamente quelle principali! Insieme alla audio guida vi verrà fornita anche un foglio con la lista delle opere menzionate e la cartina della galleria.

- Orario d’apertura: Tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00 e il mercoledì fino alle 21:00.

- Prezzi: L’ingresso è gratuito alle collezioni permanenti, mentre quelle temporanee allestite nella Sala Sunley sono a pagamento.

- Come arrivare: Fermata di Charing Cross della Bakerloo e Northern Line.

Le Città SocialTripper : Barcellona | Roma | Parigi | Londra | Firenze | Milano

Socialtripper è un Network realizzato da New Com Agenzia Web - Roma | PI 02504700606