The Rose Theatre, l’altro teatro di Shakespeare

The Rose Theatre era uno dei principali teatri londinesi insieme al Globe e The Swan in epoca elisabettiana, oltre che uno dei primi teatri pubblici, dopo il The Theatre e The Curtain.

Certamente questo fu il primo teatro ad essere posto nella zona di Bankside, dove in seguito ne furono costruiti molti altri.

Fu costruito nel 1587 da Philip Henslowe e John Cholmley, ospitò per anni la compagnia teatrale The Admiral’s Men, offrendo spettacoli dei celeberrimi Christopher Marlowe e William Shakespeare.

La storia. Quando nacquero il teatro The Swan (1597) e il Globe Theatre, il Rose si trovò in difficoltà, tanto che intorno al 1606 fu abbandonato, scomparendo dalle mappe negli anni successivi. Alla fine degli anni ’80 però fu lanciata una campagna di sensibilizzazione per salvare il teatro dal piano edilizio che prevedeva la nascita di nuovi edifici nella zona. Grazie anche a questa iniziativa gli archeologi e gli studiosi del Museo di Londra ripresero gli scavi, scoprendo molte sezioni della base del teatro elisabettiano. Le conoscenze fornite dagli scavi sono state di valore inestimabile per la costruzione del nuovo Globe. Alla fine degli anni novanta il sito fu nuovamente aperto al pubblico.

Come raggiungere il teatro. Il Rose, che si trova al 56 Park Street, offre uno spettacolo di suoni e luci estremamente originale. La stazione della metropolitana per raggiungere il teatro è London Bridge, sulla Northern o Jubilee Line.

Le Città SocialTripper : Barcellona | Roma | Parigi | Londra | Firenze | Milano

Socialtripper è un Network realizzato da New Com Agenzia Web - Roma | PI 02504700606