The Globe Theatre

Il Globe Theatre di Londra è una tappa obbligata. Si tratta della fedele ricostruzione del Globe del 1599: il teatro della compagnia di Shakespeare, andato distrutto in un incendio nel 1613, ricostruito e raso al suolo definitivamente nel 1644, sotto il governo puritano di Cromwell.

- COME ARRIVARE. Ci si arriva dalla fermata della Northern Line London Bridge ed è situato fra la Tate Modern Gallery e un Pizza Express!

- L’INTERNO. L’interno di quello che Shakespeare ha definito "this wooden O" (questo cerchio di legno) è meraviglioso. Sembra minuscolo ma era in grado di ospitare tremila spettatori all’epoca (oggi 1600, per le norme di sicurezza) divisi fra le tre gallerie circolari sovrapposte e lo spazio antistante il palco, da dove si assisteva alla performance stando in piedi e pagando un solo penny (oggi £5). Il palcoscenico è dipinto di blu, oro, bordeaux, verde, con disegni del sole, della luna, dei pianeti e dei segni zodiacali ed è interamente di legno. La struttura è formata da una pedana rialzata, con una balconata sul fondo ed è sormontata da un tetto, retto da due colonne di legno. Pur trattandosi di una ricostruzione, il nuovo Globe è stato studiato attentamente e disegnato sulla base di fonti certe.

- LE VISITE GUIDATE. Si possono anche prenotare visite guidate al prezzo di £12.50 ed è possibile acquistare biglietti per le opere teatrali che si tengono da fine Aprile fino a metà Ottobre.

- The Globe: 21 New Globe Walk. Northern and Jubilee Line, fermata London Bridge.

Le Città SocialTripper : Barcellona | Roma | Parigi | Londra | Firenze | Milano

Socialtripper è un Network realizzato da New Com Agenzia Web - Roma | PI 02504700606