L’aeroporto di Stansted è il più "giovane" aeroporto di Londra: è conosciuto dagli italiani perché ci atterra Ryanair e tante altre compagnie low-cost. Più lontano rispetto agli altri aeroporti, dista circa 64 km dal centro, di conseguenza, pianificate più tempo per arrivare o partire da qui.
Per arrivare in città le opzioni sono:
Stansted Express: il treno arriva in 47 minuti a Liverpool Street e c’è anche una fermata intermedia a Tottenham Hale (Victoria Line). Il costo è di £14.
Pullman. I servizi di collegamento aeroportuale con autobus sono due:
- Terravision che opera dalla stazione di bus di Stansted con delle partenze ogni 30 minuti per la Stazione di Victoria e Liverpool Station.
- National Express con cui potrete risparmiare £3 sul biglietto di andata e ritorno rispetto a Terravision.
- Durata del tragitto. Il viaggio da Victoria dura 75 minuti e quello fino a Liverpool street dura 55 minuti. Il costo del biglietto varia tra £9 e £10 solo andata, mentre £15 e £18 per andata e ritorno.
Taxi e minicab: se volete proprio prendere un taxi o un minicab per andare a Stansted vi consiglio di essere pronti a sborsare almeno £90 per un viaggio di un’oretta circa.
Piccola curiosità: Stansted era una base militare nella Seconda Guerra Mondiale. Più precisamente si trattava di una base di bombardieri americani.