Oyster Card e Bus Turistici a Londra

Tra i quesiti principali che ci si pone quando si visita Londra per la prima volta ce ne sono due che fanno impazzire un pò tutti: è meglio fare un biglietto o un abbonamento per la metro? Sono meglio gli autobus turistici o la metro?

- BUS TURISTICI. Salire e scendere dai bus turistici inglesi non è affatto male, soprattutto se si hanno solo 2 o 3 giorni a disposizione per vedere la città e non ci si sa orientare bene con i trasporti pubblici. Le due compagnie principali sono Big Bus Tours London e The Original Tour, che vi faranno fare il giro della città sui tradizionali autobus a due piani a tetto scoperto. La caratteristica principale è che si può salire e scendere dove e quando vi pare lungo il tragitto senza dover ricomprare biglietti e le guide sono disponibili in varie lingue, tra cui ovviamente anche l’italiano. Il prezzo di partenza è di £22 circa, ha una durata giornaliera e, nel prezzo del biglietto è compresa anche una crociera sul Tamigi!

- LONDON TRAVELCARD. I benefici della London Travelcard sono molteplici: viene spedita prima del viaggio, il prezzo è meno caro rispetto all’acquisto di vari biglietti singoli, si hanno viaggi illimitati durante la giornata, la tessera è valida per 1 oppure 7 giorni. Conviene acquistare la Travelcard solo per il centro di Londra, zone 1-2 poiché a parte per andare e venire dall’aeroporto difficilmente uscirete da queste due zone. Per questa card avete due possibilità: Peak e Off-Peak.

  • Travelcard Peak: possono essere usate tutti i giorni tutto il giorno a partire dalle 00.01 alle 04.30 del mattino successivo fino alla data di scadenza.
  • Travelcard Off-Peak: sono valide dopo le 09.30 dal lunedì al venerdì (dopo le 00.01 di sabato, domenica e giorni festivi) per tutto il giorno di validità e per i viaggi con partenza entro le 04.30 del giorno successivo.

Hint hint (suggerimento): La differenza fra peak e off-peak è valida solo per le tessere giornaliere! Il prezzo minimo giornaliero per la Travelcard è di €10,50, mentre il settimanale è di €66 (ovviamente dipende da quante zone scegliete).

- OYSTER CARD. Sopra i 7 giorni vi conviene fare la Oyster Card (letteralmente carta ostrica!). Si può caricare con il sistema prepagato pay-as-you-go (paga mentre vai) oppure con abbonamento periodico.

  • Pay-as-you-go: consente di aggiungere alla Oyster Card l’importo desiderato, dal quale viene detratto il costo della corsa ad ogni utilizzo. Se durante la giornata si raggiunge un certo numero di corse, il sistema blocca il prezzo a un tetto massimo per il giorno in questione, sempre inferiore alla tariffa giornaliera di una Travelcard.
  • Abbonamento: si scelgono i giorni e le zone che si vuole visitare. Ovviamente il numero delle corse è illimitato.

Fate la vostra scelta e poi via ... in giro per Londra!

Le Città SocialTripper : Barcellona | Roma | Parigi | Londra | Firenze | Milano

Socialtripper è un Network realizzato da New Com Agenzia Web - Roma | PI 02504700606