Olimpiadi di Londra 2012: i luoghi delle gare

1908, 1948, 2012: Londra, per la terza volta, diventa la capitale dello sport internazionale.

Alla XXX edizione dei Giochi Olimpici, che inizierà il 27 luglio e terminerà il 12 agosto, è già previsto un notevole afflusso di pubblico da tutte le parti del mondo. Dopotutto le Olimpiadi sono uno degli eventi sportivi (e non solo) più belli del mondo, che portano nella città e nel Paese che li ospita un giro economico non indifferente. I lavori che hanno interessato la capitale inglese negli ultimi anni, infatti, sono stati finalizzati a sviluppare al meglio l’economia londinese, il sistema dei trasporti e le aree riservate allo svolgimento dei Giochi. Inoltre, per i turisti interessati, sarà anche l’occasione per visitare una delle città più affascinanti del mondo, tra una competizione all’altra.

Andiamo a vedere quali sono i luoghi deputati allo svolgimento delle gare:

- Zona Olimpica: situata a Stratford (zona est di Londra), la Zona Olimpica (o Parco Olimpico) è l’area principale dove avranno luogo gli eventi più importanti delle Olimpiadi, come la cerimonia di apertura e quella di chiusura allo Stadio Olimpico, o il London Velopark che ospiterà le gare di ciclismo e BMX; molto ampie anche le 3 Arene Olimpioniche, la prima riservata alla pallacanestro e al pentathlon, la seconda alla pallavolo e alla pallamano e la terza alla scherma; si annoverano inoltre anche il Centro Olimpico di Hockey e il Centro Acquatico dove sarà possibile ammirare i campioni del nuoto.

- Zona del Fiume: la zona comprende il Centro Espositivo Excel, in cui avranno luogo gare di pugilato, ping pong, judo e taekwondo, lotta e sollevamento pesi; l’Arena O2 e l’Arena di Greenwich, invece, ospiteranno la pallacanestro, la ginnastica e il badminton; l’Arena Greenwich Park sarà esclusivamente riservata alle gare equestri, mentre la Royal Artillery Barracks in Woolwich avranno luogo le competizioni di tiro al volo.

- Zona Centrale: le aree di questa zona sono situate al centro e a ovest di Londra e i principali luoghi sono lo Stadio di Wembley, dove avranno luogo le finali di calcio, i campi di Wimbledon riservati al tennis, il Regents Park per il ciclismo su strada, Hyde Park per le gare di triathlon, l’Earls Court per la pallavolo e la Horse Guards Parade di Whitehall per il beach volley e il Lord’s Cricket Ground per il tiro con l’arco.

- Fuori Londra: oltre che nella capitale inglese, sono previsti eventi anche fuori dalla città, come il Dorney Lake (a Windsor) per il canottaggio, la canoa e il kayak disciplina sprint, o il Broxhourne (nell’Hertfordshire) per la canoa e il kayak disciplina slalom, e il Weald Country Park (nell’Essex) per la mountain bike. Il calcio invece interesserà altre città, come Manchester, Newcastle, Glasgow, Belfast, Birmingham e Cardiff.

Le Città SocialTripper : Barcellona | Roma | Parigi | Londra | Firenze | Milano

Socialtripper è un Network realizzato da New Com Agenzia Web - Roma | PI 02504700606