Metro a Londra. L’infinito intreccio della Tube

Prendere la tube (metro) londinese sarà davvero un’avventura se non siete mai stati prima in questa città. La metro non è solo un mezzo per muoversi da un posto all’altro: qui la gente dorme, mangia, chiacchiera, suona. I londinesi passano davvero molto tempo nell’underground e dunque ne hanno fatto quasi una seconda casa.

- TROVARE LE FERMATE è facilissimo non solo grazie al famoso simbolo che le rappresenta, ma soprattutto grazie alle sue 13 linee (incluse la DLR e la overground - metro esterna), 274 stazioni e più di 408 km di percorsi che fanno della Tube la metropolitana più vecchia ed estesa del mondo. Se non sapete quale uscita dovete prendere ricordate: eastbound (metro diretta ad est), westbound (metro diretta ad ovest), northbound (metro diretta a nord) e southbound (metro diretta a sud), per cui tenete sempre d’occhio la cartina e i punti cardinali!

- ZONE E COSTI. La fitta rete della Tube divide la città in 6 zone che stabiliscono il prezzo del biglietto. Se comunque state visitando la città sarà sufficiente comprare Travelcard o Oyster Card solo per le zone 1 e 2, le più ricche turisticamente parlando.

- ORARI. I treni corrono in media dalle 5.00 della mattina fino all’1.00 di notte (Domenica dalle 7.00 a mezzanotte), ma fate attenzione poiché alcune stazioni sono chiuse nel fine settimana, soprattutto per i lavori di costruzione della quattordicesima linea metropolitana.

- LE REGOLE DA SEGUIRE. Mind the gap (attenti allo spazio fra treno e banchina)! Avviso da seguire e che sentirete ogni volta che prenderete la metro londinese. Nella tube ci sono regole precise da seguire: non intralciate le persone che devono scendere o salire dai treni, aspettate per salire finché non sono scesi tutti, uscite con Oyster o biglietto sempre a portata di mano e, soprattutto, tenete sempre la destra sulle scale mobili!

Troverete le cartine a disposizione all’entrata delle fermate, dove potrete anche comprare i biglietti e/o abbonamenti.

Buon viaggio!

Le Città SocialTripper : Barcellona | Roma | Parigi | Londra | Firenze | Milano

Socialtripper è un Network realizzato da New Com Agenzia Web - Roma | PI 02504700606