Mercatini di Londra

È incredibile la quantità di mercatini in cui ci si può perdere a Londra. Per chi ama cercare e rovistare in mezzo a milioni di capi d’abbigliamento o prelibatezze culinarie, allora sì che siete nel posto giusto perché Londra fa proprio al caso vostro!

Di seguito vi metto i principali mercatini che sono tappa obbligata per chi ama il genere, anche se sicuramente ne troverete tantissimi di itineranti camminando in giro per la città:

- PORTOBELLO ROAD MARKET. Per uno shopping un po’ particolare e al di fuori della produzione di massa, dirigetevi verso Notting Hill, dove oltre a negozi di antiquariato, vestiti usati e boutique, si trova anche il famosissimo mercatino di Portobello. Ricordatevi che c’è solamente il Sabato, quindi, non sprecate tempo a cercarlo in altri giorni!

- CAMDEN TOWN. Un posto dove potrete sicuramente scovare oggetti originali a prezzi contenuti è Camden Town, che si tiene dal giovedì alla domenica e comprende cinque mercati collegati dove potrete acquistare abiti, generi alimentari, opere d’arte, oggetti di antiquariato e articoli musicali.

- GREENWICH MARKET. Un altro famoso mercatino è quello di Greenwich, il sabato e la domenica dalle 9 alle 17 tra Greenwich Church Street, Stockwell Street e Greenwich High Road. È il luogo perfetto per cercare vetri decorati, giocattoli di legno e articoli di artigianato, vestiti di seconda mano e cianfrusaglie per la casa.

- BRIXTON MARKET. Il Brixton Market sulla Pope’s Road, si tiene dal Lunedì al Sabato dalle 8 al tramonto. Qui trovate la più grande scelta di merce dei Caraibi in Europa oltre alla solita frutta e verdura. Brixton è una di quelle zone che nel passato aveva una brutta nomea, ma ora è stata ripulita e sempre più giovani acquistano casa in questa zona abbastanza centrale e non lontana dal cuore finanziario della City.

- BOROUGH MARKET. Se siete amanti del cibo non potete saltare Borough Market, vicino a London Bridge, che è aperto il venerdì dalle 12 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 16. Il mercato è al coperto e vanta una incredibile varietà di cibo. Si può trovare veramente di tutto, cibi provenienti da tutte le regioni del mondo. Ogni tipo di cucina e di gusto, a Borough Market può essere soddisfatta. Sembra come vedere dal vivo una enciclopedia degli ortaggi, delle verdure, della frutta e di tutto ciò che è commestibile.

- BRICK LANE MARKET. I giovani adorano Brick Lane Market che si tiene nel quartiere di Shoreditch. La fermata metropolitana più vicina è Aldgate East e il mercato è aperto la domenica dalle 8 alle 14. Vende quasi tutto incluso vestiti a basso costo e tutti i tipi di oggettistica, antica e moderna.

- SPITAFIELDS MARKET. Lo Spitafields Market in Commercial Street, vicino alla fermata di Liverpool Street, è invece aperto dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 15 e la domenica dalle 10 alle 17. È famoso per l’abbigliamento, la musica e la gioielleria, il cibo e gli articoli originali e particolari.

Mi raccomando di visitare questi mercatini anche per immergervi nella cultura di popoli arrivati da lontano che, con molta fatica, sono riusciti a costruirsi una vita a Londra (soprattutto nella zona Est). Andare per mercatini non è solo comprare vestiti o mangiare cibo esotico, ma è una vera e propria esperienza di vita.

Le Città SocialTripper : Barcellona | Roma | Parigi | Londra | Firenze | Milano

Socialtripper è un Network realizzato da New Com Agenzia Web - Roma | PI 02504700606