Se non avete molto tempo e volete visitare Londra in una sola giornata, l’itinerario che vi propongo è semplice ed è tutto percorribile a piedi.
Innanzitutto conviene darsi un punto di partenza e la cosa ottimale è partire da Kensington Palace (fermata High Street Kensington).
Da qui, proseguite verso est costeggiando Hyde Park (o se volete, potete farvi una passeggiata all’interno). Sulla strada vedrete lo Science Museum, il Victoria and Albert Museum e la Royal Albert Hall. Non ci sarà il tempo di visitarli tutti, quindi sceglietene uno e via!
Deviando leggermente verso sud, troverete anche Harrod’s col suo lusso sfrenato e un’infinità di negozi!
Dirigetevi ancora ad est verso Green Park e visitate Buckingham Palace - potreste anche essere fortunati e vedere il cambio della guardia! Da qui, riprendete verso nord e dirigetevi verso Oxford Street dove potrete assaporare un po’ di shopping londinese lungo la lussuosa Regent Street e visitare il British Museum. Per gli appassionati di storia antica, è un appuntamento immancabile dove ritrovare la Stele di Rosetta e parte del frontone del Partenone. Il British Museum si trova poco più a est di Regent Street, vicino alla fermata della metro di Tottenham Court Road.
Un pranzo veloce e dirigetevi ora a sud, fermandovi, ovviamente, a fare qualche foto alla celebre piazza di Piccadilly Circus.
Andate ad est verso Holborn e vedrete la maestosa cattedrale di St.Paul. Un giro veloce e poi dirigetevi verso il Tamigi e attraversatelo camminando sul Millennium Bridge: passerete accanto alla Tate Modern e al mitico Tower Bridge!
Costeggiate il fiume verso ovest per una piacevole passeggiata. Di fronte a voi vedrete il London Eye (la ruota panoramica) da dove potrete rivedere dall’alto tutto quanto il vostro percorso!
Riattraversate il Tamigi e di fronte a voi vedrete il Big Ben e Westminster (il Palazzo del Parlamento). Mi raccomando, non saltate la Cattedrale di Westminster che è proprio lì accanto!
L’itinerario completo è di 20 Km, quindi 5 ore di camminata senza sosta più le visite!
Il vostro giro a piedi per Londra è finito e ora potrete finalmente riposare le stanche membra in uno dei mille pub dove consumare una tradizionale cena inglese!
Un’alternativa al percorso: si può fare anche una deviazione e, invece di dirigervi a Holborn e vedere St. Paul, potete andare a sud-ovest a Trafalgar Square dove scattare una foto sui leoni e poi subito dentro la National Gallery.