Londra per gli studenti

Prima di tutto bisogna capire che tipo di studente sei e poi potrai seguire i consigli che ti darò ... Esistono 2 tipi di studenti, quelli che vanno ad una delle numerose università di Londra oppure quelli che seguono semplicemente un corso di Inglese.

- STUDENTI UNIVERSITARI. Nel primo caso la vita vi sarà resa mooolto più facile! Se siete iscritti all’università, infatti, potrete sfruttare gli sconti per studenti: per poterne beneficiare dovete solo avere un documento identificativo riconosciuto fornito dalla Università. Molti rivenditori, ristoranti e ostelli offrono sconti per studenti che vanno fino al 50% dei prezzi pubblicizzati. Alcuni lo sponsorizzano, ma la maggior parte aspetta che siate voi a chiedere, quindi chiedete! In linea generale, la maggior parte delle grandi catene di negozi offrono sconti su prodotti come articoli di cancelleria, libri, CD, e vestiti (esempio GAP). Anche molti piccoli dettaglianti indipendenti ne offrono, in particolare nelle zone universitarie. Per i più festaioli è necessario sapere che molti bar e discoteche offrono sconti per studenti, così come la maggior parte delle grandi catene di cinema, con prezzi significativamente minori. Ricordate che se siete in dubbio, non c’è niente di male a chiedere se uno sconto studenti è disponibile! Una delle spese più imponenti è sicuramente quella dei trasporti, ma anche qui siete fortunati! Per quanto riguarda il trasporto urbano sono previsti per gli studenti sconti fino al 30% sulle tariffe della Oysted Card; per fare un esempio, l’abbonamento settimanale per Bus e Tube (zona 1 e 2) lo pagherete 18£ anziché 25£! Ricordatevi che anche i treni per andare fuori Londra applicano sconti agli studenti.

- STUDENTI DI INGLESE. Se state frequentando invece un corso di Inglese non potrete usufruire di questi sconti, a meno che non teniate lezioni per più di 18 ore la settimana (difficile poichè costano molto anche poche ore). La prima cosa che vi suggerisco di fare è trovare lavoro con l’aiuto di personale qualificato. Chiedete anche alla vostra scuola se hanno bisogno di una mano in qualcosa. Ovviamente il lavoro che poi andrai a svolgere dipende dalle tue capacità linguistiche e dalla tua preparazione professionale e dalle tue attitudini. Questa soluzione è ottima per migliorare in maniera sostanziale l’Inglese, lavorare a Londra e sostenere in parte le spese del corso grazie al tuo lavoro.

- STAGE ALL’ESTERO. Per coloro che sono studenti o neolaureati in Italia c’è anche la possibilità di fare un’esperienza lavorativa non retribuita, l’ideale per chi è interessato ad un’esperienza lavorativa internazionale che arricchisca il proprio curriculum e la conoscenza della lingua e contemporaneamente non trascuri tutti gli aspetti di una vacanza. Ricordatevi solamente che a seconda della conoscenza di partenza vi verrà indicato e suggerito lo stage migliore. Ogni soluzione prevede ovviamente un colloquio iniziale.

Le Città SocialTripper : Barcellona | Roma | Parigi | Londra | Firenze | Milano

Socialtripper è un Network realizzato da New Com Agenzia Web - Roma | PI 02504700606