London City Hall

La City Hall è il quartier generale del Greater London Authority (GLA) (che non ne è proprietaria) che comprende il sindaco di Londra e la London Assembly. Ogni giorno ci lavorano più di 600 persone. Si trova a Southwark, sulla sponda sud del Tamigi vicino al Tower Bridge.

- LA STORIA. Questo palazzo è stato progettato da Norman Foster e inaugurato nel Luglio del 2002. Costruirlo costò la bellezza di 65 milioni di sterline! La struttura è diventata in breve tempo uno dei nuovi simboli della capitale del Regno Unito. Nel Giugno del 2011 il sindaco Boris Johnson ha decretato che il palazzo sarebbe stato rinominato per le Olimpiadi come London House (Casa di Londra).

- LA STRUTTURA. Il London City Hall ha una forma veramente inusuale, a bulbo, simbolo per eccellenza dell’architettura moderna che piano piano prende piede a Londra. Scherzosamente è stato comparato al casco di Darth Vader di Star Wars. L’idea iniziale dell’architetto era quella di costruire una sfera gigante sospesa sul Tamigi, ma dopo un’attenta valutazione optò per questa scelta più "comoda". La struttura è stata fatta in vetro a simbolo di "trasparenza".

- QUANDO VISITARLA. La City Hall è parzialmente visitabile dal lunedì al giovedì dalle 08:30 am alle 06:00 pm e il venerdì dalle 8:30 am alle 5:30 pm ed ospita regolarmente mostre, di solito su argomenti relativi a Londra. Nota bene: tutte le mostre sono gratuite e aperte al pubblico!

L’edificio è raggiungibile con la Circle e District Line, scendendo a Tower Hill.

Le Città SocialTripper : Barcellona | Roma | Parigi | Londra | Firenze | Milano

Socialtripper è un Network realizzato da New Com Agenzia Web - Roma | PI 02504700606