Locali Rock e Indie a Londra

La musica Indie. Non tutti sanno forse che il termine indie non è altro che la contrazione di indipendent. Molti cantanti e band londinesi hanno scelto di definirsi con questo termine proprio perché contro la pubblicazione degli album da parte solamente delle major: Sony, Universal, Warner e EMI.

Non è ben chiaro quando sia nato il termine indie ma sono molte le band che nella storia sono state riconosciute come tali, soprattutto dagli anni ’80 in poi. Indie è spesso utilizzato come un termine generico che costituisce una vasta gamma di gruppi e di stili, collegato da alcuni da un senso di fedeltà ai valori della cultura underground, controcultura, e (ogni tanto) descrivibile come appartenente alla musica rock.

L’indie rock è un genere dell’alternative rock che domina principalmente nella scena musicale underground indipendente. Proprio nel Regno Unito sono esplosi alcuni dei gruppi più rinomati tutt’ora come i The Libertines, nati nel 1997 a Londra, il cui leader è il chiacchieratissimo Pete Doherty che, insieme a Carl Barât, mentre vivevano come squatters (abitanti abusivi) nell’est della capitale, decise di formare una band.

DOVE ASCOLTARE L’INDIE ROCK A LONDRA

Hoxton Square è uno dei luoghi dove troverete sicuramente pub con questo genere musicale. È nel cuore della frizzante scena artistica-alternativa della Londra ricca che gioca a fare la povera. Fra i pub e i locali dove vi consiglio di andare per ascoltare la musica indie rock:
- Koko a Camden Town e il Madame JOJO a Soho. A Camden ci sono molte band indie che suonano dal vivo nei locali anche gratuitamente, soprattutto dal lunedì al giovedì!

- Propaganda il mercoledì con la serata Candy Box e il The End, sempre in zona Tottenham, il lunedì sera.

- l’Herbal ad Old Street spostandoci un pò verso l’East, il sabato propone la serata indie rock e punk.

FESTIVAL. Se doveste girare l’Inghilterra ... l’All Tomorrow’s Parties, abbreviato in ATP, costituito nel 2000, è un festival di musica moderna di avanguardia. Ha luogo prevalentemente a Camber Sands, in Gran Bretagna, anche se negli anni ha avuto edizioni anche in altri luoghi. Si tengono varie edizioni ogni anno, e la formula prevede una band, un musicista o un artista chiamato a "curare" il proprio weekend scegliendo secondo il proprio gusto personale i gruppi che faranno parte del cartellone. Qui si riuniscono molti dei grandi della scena indie rock mondiale.

- Propaganda: 201 Wardour St. Metro Central Line, fermata Tottenham Court Road.

- The End: 16a West Central St. Metro Central Line, fermata Tottenham Court Road.

- Herbal: 12-14 Kingsland Road. Metro Northern Line, fermata Old Street.

Le Città SocialTripper : Barcellona | Roma | Parigi | Londra | Firenze | Milano

Socialtripper è un Network realizzato da New Com Agenzia Web - Roma | PI 02504700606