Leicester Square

Leicester Square (che si pronuncia lester sqere, attenzione in metro!) è il cuore del quartiere West End, uno dei centri dell’intrattenimento della Londra di oggi.

- Storia: Leicester Square prende il nome da Robert Sidney, secondo conte di Leicester, che ha acquistato quattro acri nel 1630. Nel 1635 lui stesso aveva costruito una grande casa, la Leicester House, a nord della zona, chiudendo poi l’area di fronte alla casa e privando gli abitanti della zona della possibilità di utilizzare quelle superfici, che precedentemente erano comuni. I parrocchiani fecero appello a re Carlo I, che ordinò a Lord Leicester di conservare una parte della sua terra, nota come Leicester Field, prima, e come Leicester Square più tardi, completamente aperta al passaggio. L’area è stata quindi sviluppata nel 1670.

- Da vedere: Al centro della piazza c’è un piccolo parco, al cui centro c’è una statua di William Shakespeare circondato dai delfini. Ai quattro angoli del parco ci sono altrettanti busti, raffiguranti Sir Isaac Newton, Sir Joshua Reynolds, primo presidente della Royal Academy, John Hunter, un pioniere della chirurgia, e William Hogarth, pittore. L’aggiunta più recente è stata quella di una statua in onore di Charlie Chaplin.

Arrivati a Leicester Square appare subito chiaro che qui si concentrano tutte le sale di spettacolo. Per trovare i grandi cinema multisala infatti qui si va a colpo sicuro. Questa piazza è famosa per le premiere dei suoi cinema. Il più famoso tra questi è sicuramente L’Empire, inaugurato nel 1928 e dotato di 7 sale di proiezione.

Se però volete godervi due ore di intrattenimento e risparmiare qualche sterlina andate al Prince Charles in Leicester Place, il cinema meno caro della città. Tempo fa questa piazza ha suscitato l’attenzione dei media quando una parte del marciapiede è stata decorata con le impronte delle mani di alcuni divi di oggi. Una traccia del suo glorioso passato rimane nel Clocktower Building, il gazebo con l’orologio, il botteghino ufficiale che vende biglietti teatrali a metà prezzo.

- Come arrivare: Per arrivare con la metropolitana si può usare la Northern line o la Piccadilly line e fermarsi a Leicester Square.

Le Città SocialTripper : Barcellona | Roma | Parigi | Londra | Firenze | Milano

Socialtripper è un Network realizzato da New Com Agenzia Web - Roma | PI 02504700606