La Whitechapel Gallery

La Whitechapel Art Gallery è una galleria d’arte pubblica inglese fondata nel 1901 con lo scopo di diffondere la conoscenza dell’arte nella zona est della città di Londra.

- LA PROGRAMMAZIONE. La galleria è nota per la programmazione di mostre di arte moderna e contemporanea e nel 1938 ospitò il celebre quadro Guernica di Pablo Picasso, esposto per la prima ed unica volta al di fuori della Spagna.
- LE MOSTRE. Qui i visitatori sono in grado di visualizzare sia l’arte moderna e contemporanea del XX e XIX secolo e si può anche prendere parte ai programmi di eventi organizzati durante tutto l’anno. La Whitechapel Gallery è stata una delle prime gallerie a finanziamento pubblico per le mostre temporanee della città con programmi d’educazione per i residenti più poveri di Whitechapel. Questa galleria ha visto debuttare artisti internazionali come Pablo Picasso, Frida Kahlo, Jackson Pollock e Mark Rothko.

- LA STRUTTURA. L’edificio in sé è piuttosto un’opera d’arte; infatti è stata progettata dal noto architetto Charles Harrison Townsend, ed è un buon esempio di come spazi culturali possono essere accessibili a tutti. La galleria è stata, inoltre, ampliata nel 1980 per consentire un uso maggiore e più diversificato dello spazio da parte degli artisti, ed è stata inaugurata dalla Regina Madre.

Sicuramente, se andate nell’East End londinese, la Whitechapel Gallery merita una vostra visita. Potete aggiornarvi nel sito della Gallery per le mostre in corso.

- Come arrivare: La galleria è adiacente a Brick Lane proprio dal lato della fermata Aldgate East, metro Hammersmith & City e District Line.

Le Città SocialTripper : Barcellona | Roma | Parigi | Londra | Firenze | Milano

Socialtripper è un Network realizzato da New Com Agenzia Web - Roma | PI 02504700606