La Maratona di Londra

Tra gli eventi sportivi che si ripetono ogni anno a Londra, la Virgin Marathon London è uno dei più suggestivi.

La prima edizione della maratona, nata dall’idea di due maratoneti, John Disley e Chris Brasher, risale al 1981. Ogni anno la maratona si ripete, solitamente nel mese di aprile (nel 2012 si svolgerà domenica 22 aprile).

Giunta nel 2012 alla 32esima edizione, la Virgin Marathon London rientra nelle World Marathon Majors, le cinque maratone più grandi al mondo, insieme a quelle di Berlino, Boston, New York e Chicago. Basti pensare che nel 2011 ha raggiunto i 36000 partecipanti e per il 2012 se ne aspettano ancora di più!

Oltre ad essere un evento sportivo, è anche un’iniziativa di beneficenza, in quanto i soldi raccolti con le iscrizioni alla corsa (a cui si aggiungono donazioni spontanee per l’occasione) vengono devoluti ad associazioni no-profit

I luoghi della maratona - La Virgin London Marathon parte da Greenwich Park. A seconda del tipo di gara, numero o categoria, ai maratoneti è assegnato un colore (blu, verde, rosso), che corrisponde anche a 3 punti diversi di partenza.

Non dovrete metterci più di 5 ore, per cui, durante la gara, non distraetevi a guardare il panorama e i monumenti! Passerete infatti vicino al Tower Bridge, il Canary Wharf, il London Eye, l’Houses of Parliament e Buckingham Palace. Proprio di fronte al Bucking Palace è fissato il traguardo della corsa, precisamente al The Mall, nella zona del St. James Park.

Puoi partecipare alla Maratona di Londra solo con specifiche modalità:

- se sei un podista che nei 2 anni precedenti ha corso un’intera maratona con un buon tempo, puoi accedere a quella di Londra per "qualificazione" (o come dicono gli inglesi "good for age entries"). Dovrai naturalmente fornire un certificato che dimostri il tuo risultato nella maratona precedente.

- se fai parte di un club atletico appartenente agli UK Athletics (UKA)

- se accedi alla gara con uno dei partner turistici a cui l’organizzazione affida un certo numero di pettorali (via prescelta per gli aspiranti maratoneti fuori-UK)

- se sei un raccoglitore di fondi per una delle organizzazioni di beneficenza che ha sottoscritto una convenzione con gli organizzatori della maratona

- se vinci la lotteria bandita ogni anno per i partecipanti. Partecipare alla lotteria è gratis, mentre la quota di iscrizione alla corsa sarà dovuta solo se vincitori.

Le Città SocialTripper : Barcellona | Roma | Parigi | Londra | Firenze | Milano

Socialtripper è un Network realizzato da New Com Agenzia Web - Roma | PI 02504700606