Girare Londra a piedi o in bici?

- Se siete degli sportivi oppure amate fare le passeggiate, Londra è veramente il posto ideale.

Per i più spavaldi è possibile girare Londra a piedi, ci metterete un bel po’, ma potrete ammirare tante meraviglie che altrimenti, con gli spostamenti in metro, perdereste sicuramente. L’unico consiglio per chi se ne vuole andare qua e là passeggiando è quello di non avventurarsi oltre la zona 2: non perché sia pericoloso, ma perché le distanze a quel punto iniziano ad essere davvero vertiginose fra una fermata della metro e l’altra nel caso in cui foste stanchi e voleste tornare indietro con un mezzo più comodo.

- Andare in bici, invece, è tutto un altro paio di maniche ... Ottima soluzione per fare attività fisica e risparmiare contemporaneamente, la bicicletta è molto sponsorizzata dagli enti locali. Per andare in bici a Londra è necessario indossare il casco e stare molto attenti al traffico, soprattutto se non siete abituati alla guida anglosassone!

Molte società affittano biciclette in buone condizioni, ma di norma richiedono un acconto tra le 100 e le 200 sterline a prescindere da quanto tempo vi serva la bici.

  • Barclays Cycle Hire. Se vi serve la bici per brevi distanze è utilissimo il Barclays Cycle Hire, il piano di noleggio a breve termine realizzato dal sindaco Boris Johnson. Turisti e visitatori possono tranquillamente prendere una bici dalle varie stazioni di ancoraggio, poste per tutta la città, e pagare direttamente alla macchinetta situata proprio di fianco con carta di credito. Il bike sharing londinese utilizza attualmente oltre 6000 biciclette distribuite nelle oltre 400 docking stations (stazioni di ancoraggio) sparse in tutta la zona 1 di Londra. Attenzione però che oltre le due ore questo sistema non è più economico e conviene prendere una normale bicicletta a noleggio.

- Dove pedalare. Tra le zone bellissime e tranquille dove pedalare c’è ovviamente il lungo fiume sul Tamigi e altri corsi d’acqua.

Chicca per voi: le bici non possono essere portate in metro né sugli autobus negli orari di punta. Per ovviare al problema potete però affittare una delle fichissime biciclette ripiegabili!

Le Città SocialTripper : Barcellona | Roma | Parigi | Londra | Firenze | Milano

Socialtripper è un Network realizzato da New Com Agenzia Web - Roma | PI 02504700606