Tutti gli italiani conoscono Gatwick perché è dove arriva una delle nostre compagnie low-cost preferite: la Easy Jet! Qui atterrano ovviamente anche British Airways e Alitalia.
Dista 45 km ed è il secondo maggiore aeroporto del Regno Unito.
Ma come raggiungere Londra? Ecco a voi tutte le opzioni:
Gatwick Express: i treni partono dal South Terminal (terminal sud) dalle 4:35 del mattino all’1:35 del mattino successivo e passano ogni 15 minuti circa.
- Costo: la tariffa per il biglietto andata/ritorno è di £26,80, non proprio economico. Il viaggio dura 30 minuti e si arriva a Victoria Station.
Treni nazionali. Si può prendere:
- Thameslink presso le stazioni di London Bridge, Blackfriars e King’s Cross. I treni partono ogni 30 minuti. Costa £ 9,80.
- I treni Southern Railway partono ogni 15 minuti durante il giorno tra l’aeroporto di Gatwick e Victoria e ogni ora tra l’1:00 e le 4:00. Il viaggio dura 35 minuti e costa £ 8,90.
Pullman: il National Express offre collegamenti molto frequenti tra Gatwick e la stazione dei pullman Victoria. I pullman partono ogni ora e il viaggio dura un’ora e 45 minuti circa. Un biglietto andata/ritorno costa £ 11,40.
Taxi e minicab: se prendete un black cab vi ritroverete le tasche svuotate di ben £70 mentre con un minicab di circa £50. Il viaggio comunque sarà abbastanza lungo: infatti ci vogliono almeno 45 minuti per arrivare al centro della città.