Christ Church in Spitafield

La Christ Church si trova in Commercial Street, venne costruita tra il 1714 e il 1729, durante il regno di Anna d’Inghilterra, per dimostrare la potenza della chiesa anglicana ai dissidenti Ugonotti.

LA STORIA. La chiesa è stata progettata da Nicholas Hawksmoor e si trova ad est della città, nel London Borough of Tower Hamlets.

Fu la prima chiesa delle cosiddette Commissioners’ Churches, costruite per la Commission for Building Fifty New Churches, che fu stabilita da un atto del Parlamento nel 1711. Lo scopo della Commission era di acquistare terreni e costruire 50 nuove chiese a Londra. Questa parrocchia fu costruita in un’area dominata dagli Ugonotti, protestanti francesi e altri dissidenti che andavano contro la Chiesa Inglese e di conseguenza contro il re.

Alcuni Ugonotti comunque la usarono per battesimi, matrimoni e funerali ma mai per le messe giornaliere, preferendo ad essa altre cappelle. La Commissione per la Costruzione di Nuove Chiese includeva persone come l’architetto Christopher Wren, Thomas Archer e John Vanbrugh. Solamente dodici delle chiese pianificate vennero effettivamente costruite e quasi tutte progettate da Hawksmoor.

Curiosità: a causa della cattiva nomea che un tempo aveva la zona di Spitafield, si dice che Itchy Park, vicino alla Christ Church, è un luogo di incontro di senzatetto.

Per raggiungerla prendete la District o Hammersmith & City Line e scendete ad Aldgate East.

Le Città SocialTripper : Barcellona | Roma | Parigi | Londra | Firenze | Milano

Socialtripper è un Network realizzato da New Com Agenzia Web - Roma | PI 02504700606