Charing Cross Station

- Charing Cross è spesso considerato come il vero centro di Londra: infatti, la posizione di ogni altra località viene definita a seconda della distanza da qui.

  • Storia. Il nome proviene dal villaggio di Charing, dove re Edoardo I fece costruire un memoriale a sua moglie, Eleonora di Castiglia. Era uno dei dodici posti dove la bara di Eleonora stette durante la notte nel corso del corteo funebre dalla contea del Lincolnshire fino alla sua tomba a Westminster. In ognuno di questi posti, Edoardo eresse una Croce per Eleonora, di cui oggi ne rimangono solo tre. Quella situata davanti alla stazione ferroviaria di Charing Cross è una copia dell’originale disegnata dall’architetto Edward Middleton Barry.

- CHARING CROSS STATION: L’imponente stazione vittoriana è situata proprio nel centro della capitale ed è una delle 17 stazioni londinesi gestite direttamente dal Network Rail. Le principali compagnie che vi operano sono la Southern e Southeastern, mentre le linee della metropolitana alle quali è collegata sono la Northern Line e la Bakerloo Line.

  • Storia. La stazione originaria venne costruita sul luogo in cui esisteva il Hungerford Market ed è aperta dall’11 gennaio 1864. La stazione venne costruita con un tetto in ferro ad una sola campata che copriva le sei piattaforme. Un anno dopo veniva aperto il Charing Cross Hotel, dando alla stazione un prospetto in stile rinascimentale francese. L’elegante struttura del tetto originario crollò il 5 dicembre 1905, causando sei morti. Il crollo, fortunatamente, avvenne fuori dall’orario di punta e non fu repentino, consentendo quindi a molti passeggeri di mettersi in salvo. Sostituito il tetto con una nuova struttura, la stazione venne riaperta il 19 marzo 1906. A seguito dei bombardamenti della seconda guerra mondiale, l’elaborata mansarda dell’ultimo piano dell’albergo venne ricostruita con un tetto piano in tegole bianche. Nel 1990 la maggior parte dell’area occupata dalle piattaforme venne coperta dall’Embankment Place, una costruzione post-moderna sede di uffici e negozi.

Le Città SocialTripper : Barcellona | Roma | Parigi | Londra | Firenze | Milano

Socialtripper è un Network realizzato da New Com Agenzia Web - Roma | PI 02504700606