Canterbury, Dover e Leeds Castle

Un itinerario molto bello e che può essere fatto autonomamente o tramite tour guidati è quello della cattedrale di Canterbury e i castelli di Dover e Leeds.

Il mio suggerimento è pernottare a Canterbury (dove ci sono più cose da vedere) e poi ripartire il giorno dopo per vedere Dover, e sulla strada del ritorno il castello di Leeds.

- LA CATTEDRALE DI CANTERBURY: Canterbury si trova nel Kent, la contea inglese conosciuta come il giardino d’Inghilterra. La Cattedrale di Canterbury è la più importante Chiesa Anglicana del mondo. La linea di successione che parte da Agostino ha visto 104 Arcivescovi difenderne il prestigio.

Al suo interno scoprirete il luogo dove nel 1170 avvenne il sacrilego omicidio dell’arcivescovo Thomas Beckett, la cripta ed altri tesori millenari. La tradizione vuole che l’assassinio rese Enrico II così impopolare da indurlo a recarsi nella cattedrale dove si umiliò, facendosi fustigare pubblicamente, ottenendo così l’assoluzione. Sul luogo del tragico fatto di sangue, si trova tutt’oggi un altare commemorativo.

La cattedrale, in stile gotico primitivo, è stata più volte danneggiata da incendi: devastante quello del 1174 che risparmiò miracolosamente la cripta, la parte più antica, arrivata fino ai giorni nostri. La Cattedrale di Canterbury custodisce numerosi monumenti che commemorano le battaglie della nazione e la tomba di Edoardo, detto il Principe Nero (1330-76), uno dei più famosi guerrafondai del paese.

Inclusa nel Patrimonio dell’Umanità di Canterbury è St Martin’s Church e St Augustine’s Abbey di cui però rimangono visibili solo le fondamenta. La storia della città può essere ripercorsa al Museum of Canterbury ma anche altri musei cittadini meritano una visita, tra cui il Roman Museum: un interessante sito archeologico sotterraneo.

  • Dove dormire: Cathedral Gate in 36 Burgate, al centro della città. L’hotel occupa un edificio storico del 1438. Le camere sono dotate di moderni comfort e alcune regalano una vista spettacolare sulla Cattedrale. Prezzo: £75 per camera matrimoniale.

- IL CASTELLO DI DOVER: Famosissime sono le bianche scogliere di Dover a picco sul mare. Potrete ammirare una porta di oltre 2000 anni e il Canale della Manica allo stesso tempo. Il Castello di Dover è stato anche il luogo dove fu girato il film The Other Boleyn Girl, che ha visto il castello trasformato nella Torre di Londra, dove fu imprigionata Anna Bolena.

Se volete pranzare sulle scogliere di Dover vi consiglio la Lighthouse Inn. Questa locanda, che domina le scogliere e il Canale della Manica, ha offerto riparo negli anni a tanti contrabbandieri, pirati e soldati della Seconda Guerra Mondiale. Assaggerete le specialità tradizionali servite nell’antica locanda in questa bellissima zona dell’Inghilterra, ricca di storia.

- CASTELLO DI LEEDS: Il Castello di Leeds è riconosciuto da molti come il castello più bello e romantico del mondo, un posto da fiaba, circondato da un laghetto, da prati verdissimi e da bellissimi giardini ricchi di voliere. Leeds Castle è immerso nella campagna del Kent e fu descritto da Lord Conway come il più bel castello del mondo. 500 ettari di magnifico parco lo circondano e qui Enrico VIII si ritirò per sfuggire alla peste che minacciava Londra durante il suo regno. Lo splendido edificio è appoggiato sui due isolotti di un piccolo lago ed è veramente quanto di più romantico possa capitare di vedere.

Leeds Castle venne costruito nel 1119 dai Normanni e fu residenza reale, prigione e fortezza. In oltre 1000 anni di storia è stato la residenza delle più importanti regine medievali, tra cui la prima moglie di Enrico VIII, Caterina d’Aragona. Il laghetto su cui sorge il castello è circondato da giardini, prati verdissimi e una vasta tenuta boschiva. La perfetta scenografia ha da sempre suggerito il Castello di Leeds come ambientazione naturale per le sontuose ed esclusive feste della monarchia ed anche l’ultima proprietaria, l’ereditiera americana Lady Baillie, lo aveva scelto come principesca casa di famiglia e luogo riservato alle feste.

Il Castello di Leeds è aperto al pubblico e vale sicuramente la visita. Ha l’aspetto del classico palazzo reale con tanto di ponte levatoio e mura. All’interno si ammirano le sale arredate in stile medievale che si affacciano sul laghetto, ceramiche, dipinti di Cranach il Giovane, Giovan Battista Tiepolo e molti altri.

-  Treni da Londra per Canterbury: da London Victoria 1 ora e 38 minuti al prezzo di £26.80, da London St Pancras 59 minuti al costo di £31.80.
- Da Canterbury a Dover: 29 minuti a £7.50.
- Da Dover a Leeds Castle (stazione di Maidstone): 1 ora e 20 minuti al costo di £17.40.

Le Città SocialTripper : Barcellona | Roma | Parigi | Londra | Firenze | Milano

Socialtripper è un Network realizzato da New Com Agenzia Web - Roma | PI 02504700606