Canary Wharf: il distretto dei grattacieli

Da qualche anno questo agglomerato di grattacieli ha rimpiazzato la City in quanto a imponenza. Ogni giorno a Canary Wharf arrivano 90.000 lavoratori, numero destinato a raddoppiare non appena avranno ultimato i palazzi in costruzione, che porteranno questo quartiere ad essere il centro finanziario più grande d’Europa.

- CANARY WHARF TOWER. Il palazzo più famoso, la Canary Wharf Tower, è stato disegnato dall’architetto americano Cesar Pelli ispirandosi alla forma di un obelisco. Nei palazzi di questo quartiere hanno sede Reuters, Credit Suisse, Bank of America nonché i comitati organizzatori delle Olimpiadi 2012.

- ONE CANADA SQUARE. Un altro grattacielo da nominare è sicuramente il One Canada Square, il grattacielo più alto del Regno Unito. Lungo le strade e negli spazi aperti, si possono ammirare sculture e installazioni come il centauro di Igor Mitoraj in Montgomery Square e The Big Blue di Ron Arad vicino a Canada Square.

Vi consiglio di andarci e spenderci qualche ora durante il week end. Una volta arrivati vi troverete subito davanti alla magnifica stazione progettata da Norman Foster che ricorda una cattedrale sotterranea.

- GRATTACIELI ALTISSIMI. Canary Wharf ospita i tre grattacieli più alti del Regno Unito: 1 Canada Square, HSBC Tower e Citygroup Centre. La prima fase dei lavori della zona, tra il 1988 e il 1991, fu drammaticamente interrotta dal crollo del mercato immobiliare, cosicché, nel 1991, solo 1 Canada Square e gli edifici limitrofi erano completi.

Ristoranti, negozi, il museo della storia del commercio marittimo e un gigantesco centro commerciale proprio accanto alla metro hanno via via aperto i loro battenti in questa zona.

Un tempo nella zona vi sorgevano gli East India e West India Docks, dove giungevano le merci provenienti dalle colonie e dalle isole Canarie. Proprio per questo il nome Canary Wharf!

- Come arrivare: Per raggiungere Canary Wharf il mezzo migliore è la Jubilee Line o la DLR, fermata Canary Wharf.

Le Città SocialTripper : Barcellona | Roma | Parigi | Londra | Firenze | Milano

Socialtripper è un Network realizzato da New Com Agenzia Web - Roma | PI 02504700606