Buckingham Palace

Il palazzo reale di Buckingham Palace si trova nel cuore di Westminster ed è, dal 1837, la residenza londinese della famiglia reale inglese, eccetto che nel periodo estivo quando la Royal Family si trasferisce al Castello di Windsor.

Buckingham Palace è anche la residenza londinese del Duca di York e del Conte e della Contessa del Wessex, ospita l’ufficio della monarchia e al suo interno si svolgono le cerimonie più importanti e gli incontri ufficiali.

- Storia: Il palazzo fu costruito nel 1703 su volontà del duca di Buckingham e nel 1762 ne prese possesso Re Giorgio III. Nel corso degli anni, il palazzo è stato modificato e ampliato su volontà dei diversi re che vi hanno vissuto. Giorgio V, nel 1913, incaricò Aston Webb di dare al palazzo il suo assetto definitivo, che è ancora quello attuale. Il Palazzo Reale conta ben 775 stanze e 20 ettari di parco riservato ai reali. Ruolo principale all’interno del palazzo è rappresentato dal cosiddetto Piano Nobile dove si trovano la sala da pranzo di rappresentanza, quattro salotti (blu, bianco, verde, giallo), una sala da musica, il gabinetto reale, gli appartamenti e la maestosa sala del trono. La Regina Elisabetta ha a disposizione circa 12 stanze, molte delle quali non accessibili ai turisti nemmeno durante i periodi di apertura. I monarchi si affacciano dal balcone centrale della facciata in occasione di particolari ricorrenze festive, e quando la Regina è a palazzo, sul pennone sventola l’insegna reale.

- Quando visitare: Durante l’apertura estiva di Buckingham Palace, limitata ogni anno a poche settimane, si visita anche una mostra di abiti, gioielli, fotografie oltre che a molti degli ambienti del Palazzo Reale. L’apertura serve per raccogliere fondi destinati alla ristrutturazione del Castello di Windsor, danneggiato da un grave incendio nel 1992. Le State Rooms (Sale di Stato) sono utilizzate dalla Regina e dai membri della Famiglia Reale per ricevere e intrattenere gli ospiti in visite di stato, cerimonie ed eventi ufficiali. Ad Agosto e a Settembre, durante l’annuale visita della Regina in Scozia, le 19 sale del Palazzo sono aperte ai visitatori. Le State Rooms sono sontuosamente arredate con dipinti di Rembrandt, Rubens, Poussin e Canaletto, sculture del Canova, squisite porcellane di Sèvres e splendidi mobili inglesi e francesi.

- Cambio della guardia: Nel cortile di fronte al palazzo si tiene il famoso Cambio della Guardia. La cerimonia si svolge quotidianamente alle 11.30 da Aprile a Luglio (la domenica alle 10), mentre, a giorni alterni e tempo permettendo, da Agosto a Marzo.

- Come arrivare: Circle e District Line, St James’s Park.

Le Città SocialTripper : Barcellona | Roma | Parigi | Londra | Firenze | Milano

Socialtripper è un Network realizzato da New Com Agenzia Web - Roma | PI 02504700606