Brick Lane, il mercatino e la Great Mosque

Brick Lane è un quartiere che negli ultimi anni è oggetto di riscoperta da parte dei londinesi e dei turisti. Una volta la zona era quasi esclusivamente abitata da indiani, ma oggi sta diventando sempre più cool.

- Il mercato: Famosissimo e circondato da numerosi ristoranti indiani, il mercato di Brick Lane si trova nel cuore di Banglatown. Qui si vende dall’abbigliamento alla frutta e verdura, dagli articoli per la casa, ai dipinti e dalle cianfrusaglie di ogni tipo a tanti oggetti di dubbia provenienza: alcuni dicono che buona parte delle biciclette rubate a Londra finiscano qua, vendute intere o smembrate in tutte le loro parti. I prezzi sono davvero molto economici. Non si può dire che il mercato sia bellissimo ma vale la pena visitarlo! Date un’occhiata a Respiro, il negozio di abbigliamento e accessori della stilista emergente cinese Mei Hui Liu: parquet bianco a terra, arredi che ricordano quelli di una vecchia casa di campagna, atmosfera intima e raccolta. Offrono il tè alle 5 e il negozio è già diventato un luogo di culto per le ragazze della zona.

  • Orario: Ogni domenica dalle 8.00 alle 14.00

- Great Mosque: In una piccola traversa di Fournier Street, vicino a Commercial Street, si trova un edificio in mattoni rossi di grande rilevanza storica, che testimonia l’evoluzione sociale della zona East End londinese. L’edificio fu eretto nel 1742 per ospitare una chiesa ugonotta; nel 1809 divenne chiesa metodista e poi nel 1897 fu trasformato in tempio ebraico con il nome di Machzieki Hadass and Great Spitalfields Synagogue; infine, nel 1976, è stato convertito in moschea, nota come Majid Mosque. All’apice dell’edificio è stato preservato nei secoli un quadrante inciso su marmo, esposto a mezzogiorno, datato 1743, su cui è inciso il motto: "Umbra Sumus" (Noi siamo ombre).

- Come arrivare: Fermata Aldgate East, metro Hammersmith & City e District Line.

Le Città SocialTripper : Barcellona | Roma | Parigi | Londra | Firenze | Milano

Socialtripper è un Network realizzato da New Com Agenzia Web - Roma | PI 02504700606