Big Ben e Houses of Parliament

- Il Palazzo di Westminster, conosciuto anche come Houses of Parliament, è l’edificio dove le due Camere del Parlamento del Regno Unito (la House of the Lords, Camera dei Lord, e la House of Commons, Camera dei Comuni) si incontrano. Il palazzo si trova sulla sponda nord del fiume Tamigi, nella zona di West End, e fa parte dei luoghi dichiarati dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità dal 1987.

  • Storia: La parte più vecchia del palazzo è il Westminster Hall, edificato nel 1097. In origine, il palazzo era usato come residenza reale. La maggior parte della struttura attuale fu edificata nel diciannovesimo secolo, quando il palazzo fu ricostruito dopo che venne quasi interamente distrutto da un incendio avvenuto nel 1834. Gli architetti responsabili della ricostruzione del palazzo furono Sir Charles Barry ed Augustus Welby Northmore Pugin, che utilizzarono il nuovo stile gotico. L’edificio è dotato di oltre 1.000 stanze, le più importanti delle quali sono, ovviamente, la Camera dei Lord e la Camera dei Comuni.

- Il Big Ben è il nome della torre dell’orologio del Palazzo di Westminster. La torre fu edificata dopo l’incendio del 1834 e prende il nome da una delle 5 campane che ospita al suo interno, il Big Ben, la terza più pesante d’Inghilterra, con 14 tonnellate di peso, la quale, prende il nome Ben da Benjamin Hall, il sovrintendente ai lavori quando la torre fu completata, nel 1858. Per la costruzione della torre dell’orologio, infatti, ci vollero ben 13 anni. Realizzato in stile gotico vittoriano, ha un’altezza di 96,32 metri. Al tempo della sua costruzione vantava il meccanismo più grande del mondo. L’orologio del Big Ben ha un diametro di 2,44 metri, pesa 13,5 tonnellate, e fu fuso nel 1858 da George Mears.

- Visitare le Camere: Nella Camera dei Comuni si riunisce il Parlamento per proporre e discutere le nuove leggi, tranne nei mesi estivi, a Natale e a Pasqua. Per visitare questa Camera ed in particolare la Stranger’s Gallery (Galleria degli Stranieri), da dove si può assistere al lavoro dei deputati, dovrete fare una lunghissima fila, mentre per visitare la Camera dei Lord non c’è quasi mai problema.

Per sapere se il Parlamento si sta riunendo, basta guardare se sventola la bandiera (la Union Flag) sulla Victoria Tower, una torre quadrangolare posta a sud-ovest del palazzo, costruita nel 1860, oppure se di notte si accende una luce sul Big Ben.

- Come arrivare: la fermata della metropolitana da utilizzare è quella di Westminster, metro Circle e District Line.

Le Città SocialTripper : Barcellona | Roma | Parigi | Londra | Firenze | Milano

Socialtripper è un Network realizzato da New Com Agenzia Web - Roma | PI 02504700606