Architettura contemporanea a Londra

L’architettura moderna, che a Londra la fa da padrona, si rispecchia nell’immaginario comune nell’opera di Norman Foster The Gherkin, soprannominato anche il cetriolo, che è stato terminato nel 2004 ed è sito nel quartiere di Barbican.

Altra maestosa opera è il London Eye, grande attrazione turistica, che permette di vedere l’intero panorama della città.

- Tate Modern. La galleria d’arte moderna ha l’aspetto di una fabbrica di inizio Novecento e da essa potrete ammirare il Millennium Bridge, il famosissimo ponte sospeso pedonale, realizzato completamente in acciaio, che attraversa il Tamigi e collega la parte nord e la parte sud di Londra, portandovi alla cattedrale di St Paul.

- City Hall. Tra le varie opere di architettura moderna sono degne di nota anche la City Hall, sede della Greater London Authority, sempre opera di Foster, e la British Library, al centro della quale si erge una torre d’ oro di tre piani che contiene The King’s Library (la Libreria Reale).

- The Bridge of Aspiration. Se state passeggiando per Covent garden noterete sicuramente The Bridge of Aspiration (il Ponte delle Aspirazioni), il ponte costruite affinché le ballerine possano passare direttamente dal quarto piano della Royal Ballet School, una delle più prestigiose scuole di ballo del mondo, fin dentro alla Royal Opera House.

- Parco Olimpico. L’architettura è esplosa negli ultimi anni a Londra grazie anche alle Olimpiadi. L’intero Parco Olimpico, che si trova a Stratford nell’East London, è infatti un’opera d’arte in sé. Pensate che lo Stadio Olimpico sarà completamente circondato da un fossato grazie alla modifica degli attuali corsi d’acqua e si avrà accesso alla struttura tramite passerelle.

- Le nuove costruzioni. Cinque grandi strutture permanenti verranno costruite per le Olimpiadi del 2012, incluso lo Stadio: il London Velopark (un velodromo), l’Acquatic center (lo stadio del nuoto), un percorso fluviale per le gare di canoa e kayak e un Hockey center.

Diciamocelo pure: i londinesi non si sono fatti mancare proprio nulla!

Le Città SocialTripper : Barcellona | Roma | Parigi | Londra | Firenze | Milano

Socialtripper è un Network realizzato da New Com Agenzia Web - Roma | PI 02504700606