Anniversario di George Ferris: senza di lui il London Eye non ci sarebbe

Si festeggia oggi il 154esimo anniversario della nascita di George Ferris, inventore della ruota panoramica.

Google gli dedica il Doodle di oggi ricreando un piccolo parco giochi dove al centro campeggiano due ruote panoramiche che girano. Il Doodle festeggia oggi anche il San Valentino, infatti al centro delle due ruote troviamo un cuore da cliccare e che da vita a simpatiche immagini di animali, ogni volta diversi, ritratti in scene d’amore.

Cenni storici e l’invenzione della ruota:

Questo straordinario ingegnere ed inventore ideò la prima ruota panoramica a Chicago in occasione della Fiera Mondiale Colombiana del 1904. Gli organizzatori di questa manifestazione infatti, intorno alla fine del 1800, vollero realizzare un monumento che superasse la magnificenza della Torre Eiffel. Tra tutte le proposte quella che colpì immediatamente il loro stupore di tutti fu ovviamente quella di George Ferris che propose la costruzione di un’enorme ruota panoramica.

Una volta terminata, questa, si presentava davvero come un monumento spettacolare, alto 80,4 mt, composto da 36 cabine che ospitavano ognuna 40 sedie girevoli. La ruota girava grazie ad un motore a vapore ed impiegava circa 20 minuti per compiere 2 giri completi. La vista dall’alto permetteva una visuale a 360° su tutta la Fiera, e questo garantì la fortuna di questo monumento che venne poi costruito negli anni a seguire in tutte le capitali europee più famose.

London Eye - La ruota panoramica oggi notizie e curiosità:

E’grazie a George Ferris infatti se oggi a Londra possiamo godere del famoso London Eye che occupa il 3° posto tra le ruote panoramiche più grandi del mondo, con i suoi 135 mt di altezza. Costruita nel 1999 ed aperta al pubblico nel 2000, è oggi considerata una delle attrazioni più importanti della città, registrando ogni giorno tantissime visite.

Secondo indiscrezioni però, "l’Occhio di Londra" è il risultato, moderno, di una ruota panoramica già costruita precedentemente nella città chiamata Great Wheel of London (Grande Ruota di Londra), che aveva una capacità di 1200 passeggeri. Venne costruita nel 1895 ma già nel 1906 fu chiusa e successivamente demolita a seguito di un guasto che blocco per più di 4 ore, ben 74 persone all’interno delle cabine.

Le Città SocialTripper : Barcellona | Roma | Parigi | Londra | Firenze | Milano

Socialtripper è un Network realizzato da New Com Agenzia Web - Roma | PI 02504700606